Finalmente l’ho trovato! Oggi ho prenotato il biglietto aereo per l’Australia: il sogno diventa realtà! Oramai sono quasi sei mesi che sono in viaggio e “mi sono fatto le ossa” su come vivere girovagando in autostop e couchsurfing. Ho raggiunto il mio equilibrio con l’alimentazione, mi muovo agilmente per le strade alzando il pollice e parlo più o meno bene almeno 3 lingue. Ma quello di cui ho bisogno ora è cambiare di nuovo. L’Europa mi sta stretta, ho bisogno di “scavalcare”. Oggi ho prenotato il mio salto: il 12 Maggio si parte per Cairns, nel nord est dell’Australia! Mi sarebbe piaciuto arrivarci senza aereo ma, distanza a parte, ho l’improrogabile scadenza del mio visto working holiday! Perchè Cairns? Perchè da Maggio/Giugno inizia l’inverno in Australia e non voglio di certo andare a prendere freddo 😀 Da lì, piano piano, scenderò al sud aspettando che torni il caldo.
La compagnia aerea
E’ stata dura la scelta: ho chiesto a molte persone, scritto su gruppi di facebook e cercato opinioni online. Alla fine la scelta è ricaduta su Cathay Pacific per due ragioni principali:
- E’ stata eletta come miglior compagnia aerea del 2014: non che sia una garanzia, ma almeno vuol dire che un gran numero di persone ha viaggiato con soddisfazione
- Il prezzo super competitivo! 450 euro tutto compreso, con partenza da Londra, scalo a Hong Kong e arrivo a Cairns.
Nel costo del biglietto aereo sono inclusi anche la valigia in stiva (20kg) e i pasti.
Come mai così poco?
Bè diciamo che ci ho messo abbastanza tempo a cercare, anche utilizzando vari motori di ricerca come SkyScanner ad esempio. Ho cercato da Londra, da Manchester, da Dublino, Amsterdam, Francoforte, Bruxelles … insomma mi sono impegnato un sacco incrociando mille combinazioni tra partenza ed arrivo ( Perth, Melbourne, Darwin, …). La fortuna è stata, però, che in soli 6 giorni di Maggio la Cathay offrisse delle tratte a prezzo super vantaggioso da Londra ad Hong Kong e allo stesso tempo da Honk Kong a Cairns. Una combo!
Dov’è la fregatura?
Dato che non ho ancora preso il volo, non so dire se ci sia o meno qualche aspetto negativo durante il volo. Al momento l’unico difetto è che .. l’atterraggio a Cairns è previsto alle 4 di mattina 🙂 Poco male, ci hanno detto che le spiagge sono comode e calde per piantare una tenda! Aspetterò di atterrare in Australia per dare notizie relative al volo …