Tra i miei obiettivi c’è di sicuro l’Australia. Dato che non ho ancora fatto 31 anni, posso permettermi di fare l’application per il Working Holiday. Ho appena concluso l’invio dei dati e del pagamento e qui di seguito vi descrivo come ho fatto. C’è da sottolineare che per ora ho solo completato la richiesta, non ho ancora avuto l’approvazione. Da quello che so, passeranno alcuni giorni prima di avere il responso. Dita incrociate! (update: il visto è stato approvato, leggi fondo articolo per i dettagli 🙂 )

Cos’è il visto working holiday

Il Working Holiday è un visto che permette di rimanere in Australia per un periodo massimo di 12 mesi e di lavorare, con lo scopo di finanziare il proprio viaggio nel paese che ha concesso loro il visto. E’ possibile lavorare per un massimo di 12 mesi, di cui massimo 6 (solo in alcuni casi di più) per lo stesso “padrone”. Questo proprio per evitare che le persone si stabilizzino: è un visto per lavorare per pagarsi la vacanza, non per rimanere in Australia. E’ anche concesso di studiare per un massimo di 4 mesi, semmai vi venga voglia 😉 Tuttavia c’è un altro aspetto molto interessante: se per un totale di almeno 3 mesi ( sommando i vari periodi lavorativi ) fate un lavoro riconosciuto “utile” dall’Australia, si può avere un ulteriore anno di permesso per restare in Australia! Qui potete trovare più informazioni al riguardo: http://www.australia.com/it/plan/before-you-go/working-holiday-visa-faq.aspx

Dove trovo informazioni al riguardo

Al momento in cui scrivo, qui (http://www.immi.gov.au/Visas/Pages/417.aspx) è possibile trovare tutte le informazioni riguardo il visto:

  • Requisiti
  • FAQ
  • Costo

Consiglio anche questi due siti, per capire al meglio come muoversi :

  1. Go Study
  2. Working Holiday Australia

Come si fa, Quanto tempo ci vuole

Io ho completato ora la richiesta. E’ tutto online, ci si mette una mezzoretta e per completarla serve:

  1. Passaporto
  2. Carta di credito

Scrivo qui di seguito tutti i passi che ho seguito per completare la richiesta online:

  1. Registrazione sul sito: cliccando su “Apply now” da questo sito . Occhio ai requisiti della password
  2. Accettazione delle informazioni legali
  3. Accettazione dei Valori Australiani ( no al razzismo, lingua principale etc.)
  4. Informazioni personali e del passaporto. Occhio ad inserire correttamente i dati! Sbagliando anche solo una virgola si rischia di avere un rifiuto!
  5. Domicilio e residenza
  6. Stato di salute
  7. Dichiarazioni legali: Es. non sono mai stato incarcerato, non sono un latitante etc.
  8. Accettazione privacy e termini. Tra le varie, sono da sottolineare queste regole:
    • I understand that the visa I am applying for does not permit me to be employed in Australia with one employer for more than 6 months: quindi è ben descritto che non si può lavorare per più di 6 mesi (per lo stesso datore di lavoro).
    • I understand that the visa I am applying for does not permit me to undertake studies or training for more than 4 months : non si possono seguire corsi per più di 4 mesi (anche non consecutivi!)
    • I have sufficient funds for the initial period of my stay in Australia and for the fare to my intended overseas destination on leaving Australia: il governo australiano vuole esser certo che chi visita l’Australia possa tornare a casa propria.
    • Any employment is incidental to my holiday in Australia and the purpose of working is to supplement my holiday funds: questa regola serve a far comprendere che è appunto un “Working Holiday” , quindi si lavora per la vacanza e non per rimanere. Altrimenti c’è un altro visto da richiedere.
  9. Controllo dei dati inseriti: controllare per bene! Non sono ammessi errori.
  10. Invio dei dati: si può anche scegliere di salvare e di inviare successivamente i dati inseriti
  11. Submit: “è la tua risposta definitiva?”
  12. Pagamento: al momento di scrittura di questo post, il prezzo è di 310 euro. So che è notevolmente aumentato negli ultimi anni, quindi c’è da calcolare questa spesa.

Quanto tempo aspettare per la risposta

Questo non lo so ancora. Per il momento ho solo fatto la richiesta, ma mi aspetto una risposta entro alcuni giorni. Speriamo bene! Vi terrò aggiornati nei prossimi post 🙂


UPDATE

E’ già arrivata la risposta. Mi hanno approvato il visto! Ci hanno messo esattamente 13 ore e mezza: dalle 22.30 ( ora italiana ) che ho fatto richiesta, ho ricevuto risposta alle 12:00 (ora italiana). Incredibile, tutto online, rapidissimo.